domenica 1 aprile 2012

the new microsoft world

Quest'anno si prospetta estremamente ricco di novità per chi come me lavora quotidianamente con il mondo Microsoft: Windows 8, Windows 8 server, Microsoft SQL 2012, .net 4.5 e visual studio 11 in una botta sola :)
Dopo svariati giga di download ho quindi deciso di installarmi una macchina virtuale con tutte le nuove piattaforme, visto che sono ancora in beta. Qui trovate la procedura di installazione di windows 8 consumer preview su VMware workstation 8.

La prima impressione di windows 8 è veramente sconfortante. I nuovi concetti di "angoli sensibili" anche se magari saranno funzionali in modalità touch sono veramente scomodi e poco intuitivi per i classici utenti desktop. La mancanza delal cara vecchia barra dei menù su sente sin da subito ed il nuovo e moderno layout metro non mitiga la frustazione di non riuscire più a trovare la calcolatrice di windows :)

Dopo un paio d'ore di amarezza tuttavia il sistema comincia a prenderti ed a sorprenderti per la sua rapidità. L'apertura delle applicazioni è un pò rallentata dalla nuova interfaccia che ti costringe sempre a tornare nelal start app ma presto ci si abitua ( oci si rassegna nel mio caso ;))
Unico neo rimangono gli angoli sensibili veramente difficili da usare con un mouse o un touchpad. Anche se infine il tasto "start" si riesce a controllare benino la barra laterale destra nel caso di chi come me usa due monitor è una vera caccia al tesoro da tirar fuori.

Presto una recensione anche degli altri prodotti :)